Autostrade siciliane, il Consorzio ha il nuovo direttore generale. Il dirigente regionale Salvatore Pirrone sostituisce Maurizio Trainiti

Download PDF

La sede del Cas a Messina

La sede del Cas a Messina

Il dirigente regionale Salvatore Pirrone è il nuovo direttore generale del Consorzio autostrade siciliane. Prende il posto di Maurizio Trainiti, da alcuni mesi dimissionario. La nomina dell’ingegnere Pirrone, 57 anni,  sarà formalizzata nei prossimi giorni dal presidente dell’ente che gestisce i 300 chilometri di autostrada siciliana, Rosario Faraci. Il funzionario regionale originario di Roccamena (piccolo comune in provincia di Palermo) per accettare l’incarico di vertice dell’ente di Contrada Scoppo dovrà lasciare la guida del Genio civile di Trapani e la poltrona di commissario ad acta dell’Iacp della stessa città, funzioni che svolge da alcuni mesi.

Nelle scorse settimane Salvatore Pirrone era stato assegnato dal Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della regione Sicilia al Consorzio autostrade, ente pubblico non economico regionale.  Nel suo curriculum, oltre all’attività propria di un dirigente pubblico, una serie di incarichi di consulenza tecnica per conto della Procura della Corte dei conti e di enti pubblici nell’ambito di contenziosi con ditte private nati dall’esecuzione di appalti di opere pubbliche. Questa materia costituisce una delle cause più gravi della crisi finanziaria del Cas, finito al centro di un’inchiesta della Procura su appalti truccati, sfociata di recente negli arresti domiciliari del dirigente Lelio Frisone e di alcuni imprenditori, rimessi in libertà dal Tribunale del Riesame.

Lascia un commento